Report consiglio comunale 29 settembre 2015

Report 29/09/2015

1) Comunicazioni del sindaco:
– sono state deliberate dalla giunta le modifiche sulla tariffa della TARI. All’URP si può trovare il modulo specifico per lo sgravo fiscale
– uscito nuovo bando di partecipazione a cui Reggiolo parteciperà con la seconda di FACCIAMO CENTRO incentrata sul recupero della Rocca e sul destino della tensostruttura. L’importo richiesto alla regione è di 20.000 euro più 3.600 messi dal comune.
Facciamo notare che ci pare una cifra notevole per questo specifico progetto (considerando che si tratta sostanzialmente di pochi incontri con i cittadini). Ci viene risposto che seguirà un rendiconto delle spese e i soldi non utilizzati dovranno essere restituiti.
– Ricostruzione: 50% delle pratiche iniziate. Ancora 65 famiglie fuori casa.
– al Centro Sociale Nino Za si inizia l’istallazione del fotovoltaico
– l’appalto del centro 32 sarà assegnato in settimana
– assegnato appalto per la progettazione esecutiva del Sartoretti
– apertura della chiesa prevista per il 2018/19 (qui il Comune non c’entra però)
– in assegnazione le gare di progettazione per teatro e scuole medie

2) VARIANTE CIMITERO + EDIFICIO REGINA MARGHERITA
Una nuova variante per questo lotto in quanto il progetto del comune di delocalizzazione della palazzina Liberty necessità di un adeguamento per un’errata valutazione dello spazio necessario. Facciamo notare, come in precedenza, il rischio di creare dei precedenti e delle ineguaglianze con queste variazioni ad hoc.
VOTAZIONE: M5S astenuto – CS approva – DX approva – RIFONDAZIONE astenuto

3) Piano di Sviluppo Bettolino
Caso similare a quello della ditta Alba Milagro con richiesta di autorizzazione paesaggistica in quanto ampliamento di tettoia in zona tutelata.
Chiediamo se sono state richieste compensazioni in denaro come alla ditta precedente, la risposta è negativa in quanto Coop Sociale. Ci asteniamo, come nel caso della ditta Alba Milagro anche se qui non c’è l’aggravante delle pericolose sostanze utilizzate. Ricordiamo che la Coop Bettolino è strettamente legata con convenzioni economiche all’azienda Sabar s.p.a. che invece non svolge attività sociale ed è una società partecipata pubblica.
VOTAZIONE: M5S astenuto – CS approva – DX approva – RIFONDAZIONE approva

4) Regolamento mensa scolastica.
Abbiamo esaminato il regolamento e ci pare ben fatto.
In particolare si approva l’introduzione sperimentale a Reggiolo di un nuovo sistema di pagamento.
VOTAZIONE: M5S approva – CS approva – DX approva – RIFONDAZIONE contrario