Report consiglio comunale 26 febbraio 2015

ODG Consiglio 26022015

2) Approvazione regolamento ISEE approvato con voto favorevole di Centro Sinistra Reggiolo/Ricostruiamo Reggiolo/Rifondazione Comunista. M5S astenututo perché rileviamo i problemi burocratici che sta creando questo nuovo regolamento per le difficoltà a espletare le pratiche e conseguenti maggiori difficoltà per chi richiede i contributi. Inoltre permangono alcune iniquità presenti anche nel precedente come gli sgravi fiscali solo fino al terzo anno di età dei figli e penalizzazioni per i proprietari di casa anche prima abitazione.
3) Regolamento disciplinante accesso Casa Residenziale Anziani approvato all’unanimità.
4) Regolamenti orti approvato all’unanimità con emendamento M5S riguardo all’utilizzo solo di metodi di coltivazioni compatibili con l’agricoltura biologica.
5) Mozione intitolazione parcheggio distributore acqua pubblica ai 5 partigiani di Luzzara morti a Reggiolo approvato con voto contrario di Ricostruiamo Reggiolo. Il M5S approva rilevando però la scarsa attinenza tematica con la fontana dell’acqua.
6) ODG sulla riforma del lavoro. Respinto con voto contrario di Centro Sinistra e Ricostruiamo Reggiolo. Voto favorevole di Rifondazione Comunista e M5S in quanto riteniamo necessario prendere posizione contro una riforma del lavoro che facilita il licenziamento ingiustificato.
7) e 8) ODG Concordato CMR approvato il primo con cast di RIF e approvato il secondo all’unanimità. Abbiamo votato favorevole in quanto riteniamo che vadano messe in atto tutte le strategie possibili per cercare di ottenere la liquidazione della parte mancante e il permanere degli uffici di Sicrea a Reggiolo. Ciononostante non nascondiamo diverse perplessità riguardo alla situazione e leggiamo la nostra presa di posizione politica (vedi allegato).
9) e 10) ODG e interpellanza sulle mafie. Approvato all’unanimità. Proponiamo la proiezione del film di Sabina Guzzanti “La trattativa” e sottolineiamo la necessità di creare dopo giorno una cultura della legalità volta alla presa di coscienza delle dinamiche mafiose e di ciò che comportano.

Testo intervento ODG Concordato CMR (punti 7/8):