Report consiglio comunale 30 aprile 2015

Consiglio Comunale 30/05/2015

 

1) Comunicazioni del Sindaco: presentazione progetto Palazzo Sartoretti diviso in due stralci il primo di 4.375.832,84 euro – il secondo di 3.020.752,67 euro.
2) Approvazione Masterplan Facciamo Reggiolo
Centrosinistra: favorevole Rifondazione: Astenuti M5S: Astenuti
Motivazione di voto: Apprezziamo gli intenti e la buona volontà di risolvere problemi latenti da tempo con questa scelta ma riteniamo di dover essere cauti per capire come verranno prese le decisioni. Se c’è un vuoto legislativo che si va a colmare sperimentando con questo piano di progettazione, vogliamo stare vigili sui possibili rischi legati a clientelismo, tangenti, favoritismi come purtroppo succede spesso in Italia. Riteniamo che la situazione vada tenuta monitorata per vedere se effettivamente darà i frutti sperati per la comunità in particolare riguardo alle stime del patrimonio delle società e alle opere compensative che verranno messe in atto. Sarà necessario verificare gli effettivi ritorni in termini ambientali, occupazionali e di sicurezza in modo che siano perseguiti gli interessi della collettività e non di pochi.
3) Rendiconto finanziario 2014.
Centrosinistra: favorevole Rifondazione: Contrari M5S: Astenuti
4) Convenzione Protezione Civile
Centrosinistra: favorevole Rifondazione: Favorevole M5S: Favorevole
Motivazione di voto: Riteniamo giusto sostenere la Protezione Civile ma chiediamo di verificare se gli investimenti sono sufficienti alle opere che si assegnano. Inoltre chiediamo che la convenzione sia gestita con la massima trasparenza e che vengano rispettati gli effettivi ambiti di intervento concordati. E’ importante verificare che le attrezzature e i locali messi a disposizione dall’amministrazione vengano effettivamente utilizzati per le attività destinate nel rispetto delle regole e non per altri fini.
5) RIMANDATO per assenza consigliere.